Getting My cassazionista To Work

ad cookies are applied to deliver visitors with suitable ads and advertising strategies. These cookies keep track of site visitors across websites and acquire info to provide custom made adverts. Other folks Many others

– la famiglia della vittima, nel caso in cui la persona offesa titolare del diritto di querela sia deceduta (si pensi al caso dell’omicidio);

Tale differimento si protrae solo for every il tempo che si riveli concretamente indispensabile al compimento di tali verifiche, non potendo scaturire dalla colpevole inerzia di una parte la produzione di effetti sfavorevoli per l’imputato (Cass. Pen., n. 7988/2017).

“L’episodio testimonia il grave stato di usura dei mezzi a disposizione della Polizia Penitenziaria che a causa delle lunghissime percorrenze e della scarsa manutenzione, mette a repentaglio l’incolumità non solo dei poliziotti penitenziari e dei detenuti, ma anche dei cittadini che incrociano sulle strade”

Viceversa, quando il Pubblico Ministero ritiene che i fatti narrati nell’atto di querela costituiscano reato potrà formulare, advert esempio, una richiesta di rinvio a giudizio o chiedere l’emissione di un decreto penale di condanna.

È un atto irrevocabile, che deve intervenire prima che la querela sia stata proposta (in caso contrario, si tratterebbe di remissione di querela): for every esempio, si pensi al caso in cui la persona offesa e l’autore del fatto si siano accordati for each una composizione bonaria della vicenda, per cui l’avente diritto rinunci a sporgere querela dietro risarcimento del danno patito.

La remissione non è ammessa, invece, con riferimento ai reati in materia sessuale (si pensi alla violenza sessuale, anche di gruppo); in tali ipotesi, dunque, una volta presentata la querela il procedimento va avanti appear se il reato fosse procedibile d’ufficio, non avendo più alcun rilievo la volontà della persona offesa di proseguire o meno nell’accusa.

In Italia, la denuncia penale è un atto formale che permette di iniziare un’indagine penale. La querela penale, invece, è un atto privato che permette di costituirsi parte civile nel processo.

Ai fini della decorrenza del termine for each la proposizione della querela, infatti, occorre che la persona offesa abbia avuto conoscenza precisa, certa e diretta del fatto in modo da essere in possesso di tutti gli elementi di valutazione necessari per determinarsi.

Per sporgere denuncia è fondamentale essere in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Ebbene, non richiedendo la querela formule sacramentali, se non l’espressione della chiara ed inequivoca volontà di procedere contro l’autore del reato, la relazione di servizio destinata al comandante della polizia municipale di Modica, così occur redatta, è da considerarsi un atto con valenza di querela di parte, in ragione del suo esplicito contenuto, che si conclude con una method lessicale con cui si manifesta la volontà di perseguire ai sensi di legge la responsabile dell’aggressione; il tutto, in un ottica consolidata di favore per il querelante interrogatorio di garanzia (Cass. Pen., Sez. V, 14 luglio 2022, n. 27411).

In altre parole, il diritto sostanziale penale è quella branca del diritto che definisce cosa è un reato e quali sono le conseguenze for each chi lo commette.

La querela penale può essere presentata da chiunque abbia subito un reato o da un parente prossimo.

I motivi for each denunciare una persona sono innanzitutto il fatto che questi abbia commesso un reato e che a fondamento della denuncia vi siano establish ed evidenze a sostegno della possibile attività giudiziaria e di indagine che potrebbe discernere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *